Maratona di 24 ore del Consiglio Nazionale degli Architetti


L’architetto Desimone ha partecipato alla maratona sul futuro della professione e del nostro Paese sul tema dell’Abitare Sostenibile.

Un intervento di qualche minuto nel quale ha potuto esprimere le sue considerazioni in merito al rapporto tra le città e il loro territorio.

Le città sono entità energivore che consumano molto di più di quanto sono in grado di produrre, e questo si ripercuote sul territorio come un problema.

Ritrovare un giusto equilibrio tra le parti dovrebbe diventare una priorità per evitare fenomeni come lo spopolamento dei borghi e la bassa qualità della vita di alcune parti delle città.

Le varie scale di progetto, da quella urbana al design degli interni, passando per l’uso delle nuove tecnologie e dei materiali, spingono sempre di più a immaginare un modello di economia circolare anche nel settore delle costruzioni.

Il tema della sostenibilità interviene su questo rapporto e stimola a ripensare quali sinergia si possano ricreare per migliorare la nostra qualità della vita.